sabato 18 aprile 2015

Scarcerato in Spagna il padre fuggito con il figlioletto neonato di appena 15 giorni
Processato per direttissima, i giudici hanno ritenuto che non ci siano elementi per la detenzione

COMUNICATO STAMPA. ASS. FIGLI NEGATI

IN ITALIA, RAPIRE UN FIGLIO NON E' REATO SOLO QUANDO IL RAPITORE E' UNA MAMMA.

E' sorprendente, anche stavolta, apprendere che rapire un figlio in Italia è un reato grave che impegna le forze dell'ordine di più Nazioni.
Come sempre, quando scende in campo la Polizia internazionale, il rapitore è un padre.
In Italia, nell'indifferenza di tutte le Istituzioni e le forze dell'ordine, migliaia di figli vivono senza il padre e i nonni paterni perchè la mamma ha deciso di eliminare fisicamente i familiari più stretti.
Da 10 anni chiedo allo Stato Italiano di fornire la statistica annuale delle denunce presentate dai padri separati italiani in base all'art. 388 del codice penale. Chi non rispetta in mala fede una sentenza del giudice commette un reato penale.
..................................................................................
Dispositivo dell'art. 388 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare→ Titolo III - Dei delitti contro l'amministrazione della giustizia (artt. 361-401) → Capo II - Dei delitti contro l'autorità delle decisioni giudiziarie
(1) Chiunque, per sottrarsi all'adempimento degliobblighi civili nascenti da una sentenza di condanna, o dei quali è in corso l'accertamento dinanzi l'Autorità giudiziaria (2), compie, sui propri o sugli altrui beni, atti simulati o fraudolenti, o commette allo stesso scopo altri fatti fraudolenti, è punito, qualora non ottemperi alla ingiunzione di eseguire la sentenza (3), con la reclusione fino a tre anni o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro.
La stessa pena si applica a chi elude l'esecuzione di un provvedimento del giudice civile, che concerna l'affidamento di minori o di altre persone incapaci, ovvero prescriva misure cautelari a difesa della proprietà, del possesso o del credito.

..........................................................................................................................................................

Ci sono padri separati e nonni che vivono sulla loro pelle la tragedia quotidiana della mancanza dei figli e dei nipoti.
Tutte le denunce vengono archiviate e non c'è mai la condanna della madre rapitrice.
All'estero il rapimento di un figlio è un reato gravissimo che porta all'arresto del genitore rapitore.
Da noi solo l'archiviazione.
Il caso più clamoroso in Italia è avvenuto al padre Salvatore Gallo che ha presentato più di 130 denunce ( art.388 c.p.) in 9 anni per rivedere 3 figlie "sottratte" dalla ex moglie. Alla fine l'ex moglie è stata condannata a circa 600 euro.
Rapire un figlio per nove anni ha il "costo di 200 euro" meno della multa dell'autovelox.
Quello che in Italia non si è ancora capito è che il rapimento di un figlio è la causa di molti omicidi e suicidi familiari.
Dato che non esiste una vera statistica ufficiale queste nostre valutazioni sul territorio non hanno mai il giusto peso per prevenire e curare questo cancro che conserva solo l'Italia.
L'impunità del rapitore di un figlio è la violazione più grave che commette uno Stato quando non difende il diritto inviolabile di ogni bambino di amare due genitori e quattro nonni.
Noi protestiamo e manifestiamo da 20 anni ma la vera voce di questa Nazione siete voi che potete pubblicare o censurare questa protesta pubblica di tutti i papà separati e dei nonni massacrati dalla mancanza dei figli e nipoti.

dott. Giorgio Ceccarelli

Nessun commento:

Posta un commento