sabato 28 luglio 2012

Andrey Hepburn ha sempre portato con sé ovunque andasse un alone di magia, dentro e fuori lo schermo. La Hepburn, personaggio <<raro come una giraffa azzurra>>,per usare le parole di Rex Reed, fu senza dubbio un caso a sè stante. Ci sono state attrici anche piu' belle e piu' dotate di lei dal punto di vista interpretativo, ma la sua personalita', in cui si fondevano la ragazza fragile e la donna di suprema eleganza, lo spirito e la grazia, la poesia e la vulnerabilita', tutte virtu' riassunte poi in quella che generalmente viene denomonata "classe" fu assolutamente unica!!

sabato 21 luglio 2012

Ma non tanto lontano per dimenticarci...
Che cos'è l'insonnia se non la maniaca ostinazione della nostra mente a fabbricare pensieri, ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue, il suo rifiuto di abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni?

(Marguerite Yourcenar)
I libri sono porte che ti fanno uscire in strada…. Con i libri impari, studi, viaggi, sogni, immagini, vivi altre vite e moltiplichi per mille la tua… E servono anche per tenere a bada tante brutte cose: i fantasmi, la solitudine e altre stronzate del genere.

lunedì 16 luglio 2012

François Hollande, qualcosa di Sinistra...
I primi due mesi di governo:

1) Abolizione del 100% delle auto blu
"Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure."

2) Con i 345 milioni di euro risparmiati, apertura il 15 agosto 2012 di 175 istituti di ricerca scientifica avanzata ad alta tecnologia, assumendo 2.560 giovani scienziati disoccupati “per aumentare la competitività e la produttività della nazione”.

3) Abolizione dello scudo fiscale (definito “socialmente immorale”) ed emanazione di un urgente decreto presidenziale per un'aliquota del 75% di aumento nella tassazione per tutte le famiglie che, al netto, guadagnano più di 5 milioni di euro all’anno.

4) Assunzione di 59.870 laureati disoccupati, di cui 6.900 dal 1 luglio del 2012, e poi altri 12.500 dal 1 settembre come insegnanti nella pubblica istruzione.

5) Eliminazione di sovvenzioni statali alla Chiesa Cattolica per il valore di 2,3 miliardi di euro che finanziavano licei privati esclusivi, e varo (con quei soldi) un piano per la costruzione di 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari avviando un piano di rilancio degli investimenti nelle infrastrutture nazionali.

6) Istituzione del “bonus cultura” presidenziale, un dispositivo che consente di pagare tasse zero a chiunque si costituisca come cooperativa e apra una libreria indipendente assumendo almeno due laureati disoccupati iscritti alla lista dei disoccupati oppure cassintegrati, in modo tale da far risparmiare parecchi quattrini della spesa pubblica, dare un minimo contributo all’occupazione e rilanciare dei nuovi status sociali.

7) Abolizione di tutti i sussidi governativi a riviste, giornali, fondazioni e case editrici, sostituite da comitati di “imprenditori statali” che finanziano aziende culturali sulla base di presentazione di piani business legati a strategie di mercato avanzate.

8) Agevolazioni fiscali alle banche che offrono crediti agevolati ad aziende che producono merci francesi; tassa supplementare su chi offre strumenti finanziari.

9) Decurtazione del 25% dello stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800mila euro all’anno.

10) Con quella cifra (circa 4 miliardi di euro) ha istituito un fondo garanzia welfare che attribuisce a “donne mamme single” in condizioni finanziarie disagiate uno stipendio garantito mensile per la durata di cinque anni, finché il bambino non va alle scuole elementari, e per tre anni se il bambino è più grande.

Tutto questo senza toccare il pareggio di bilancio. Lo spread addirittura è sceso, arrivando a 101. L’inflazione non è salita. La competitività e la produttività nazionale è aumentata nel mese di giugno per la prima volta da tre anni a questa parte.
"Datemi un libro e sopporterò il mondo!"
Giovanni Soriano

venerdì 13 luglio 2012

E' IL NOSTRO TEMPO. UN TEMPO DI NANI CHE LA GENTE VEDE ED APPREZZA QUALI GIGANTI. NANI, SOLO MALEDETTI NANI!!!!!!!
"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti" (Karl Kraus)

mercoledì 11 luglio 2012

NOTO
Luca Goldoni
Quando confesso a mia moglie le mie tristezze esistenziali,mi guarda incuriosita: Parli della morte come di un fenomeno inaudito,è l'unica certezza nell'enigma che viviamo. Replico:la contraddizione sta in un evento che è biologicamente universale ma rappresenta anche un'individuale fine del mondo.La vita non ti abitua a sentirti infinitamente tutto e infinitamente nulla.

martedì 10 luglio 2012

VICINI NEL DOLORE ALLA FAMIGLIA, AGLI AMICI E AI COLLEGHI DI ERIK MORTARA, VIGILE DEL FUOCO DECEDUTO DURANTE UN'OPERAZIONE DI SOCCORSO.

---
Aosta, 2 luglio 2012 - Un vigile del fuoco di 34 anni, Erik Mortara di Etroubles, è deceduto questa sera nella Dora Baltea, dopo essere caduto da un gommone in acqua, durante un'operazione di soccorso. L'incidente è avvenuto poco dopo le 20 a Pont Suaz mentre... il corpo dell'uomo è stato recuperato a Saint-Marcel.

Mortara era impegnato, assieme ad altri tre colleghi, in un'operazione di recupero del corpo di un suicida che si era gettato nel tardo pomeriggio di oggi nel torrente in piena, all'altezza di Aosta.

Probabilmente la caduta in acqua è stata causata dal ribaltamento del gommone su cui si trovavano i quattro vigili del fuoco, tre dei quali sono riusciti a raggiungere la riva sotto shock, mentre Mortara e' stato trascinato dalla forte corrente.

Subito e' scattato un imponente dispositivo di soccorso e dalla riva i colleghi hanno seguito il tragitto lungo il corso d'acqua. Si e' alzato in volo anche l'elicottero della protezione civile che ha sorvolato la zona e ha coadiuvato le ricerche.

Mortara, assessore al Territorio del comune di Etroubles, era impegnato, assieme ad altri colleghi nel recupero del corpo di un suicida.
"Nell'apprendere la notizia - si legge in una nota - il Presidente della Regione, Augusto Rollandin esprime alla famiglia e a tutto il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco il suo cordoglio e la sua sincera vicinanza."

sabato 7 luglio 2012

Ogni volta che lo rivedo rido come una scema...è una scena mitica ... solo una donna poteva scrivere una sceneggiatura così!!

giovedì 5 luglio 2012


In certi nostri abbracci silenziosi sono contenute tutte le parole e tutte le espressioni dell’anima che non siamo stati in grado di esprimere in altro modo. In quel preciso istante proviamo solo un desiderio: che quell’abbraccio duri per sempre. E nel nostro ricordo sarà proprio così...

Con le persone che amiamo commettiamo quasi sempre due errori. Il primo è quello di idealizzarle, il secondo è quello di restare delusi. La verità è che non rimaniamo delusi dalle persone amate, ma delle nostre stesse illusioni.
(Agostino Degas)

mercoledì 4 luglio 2012

Non piangere mai davanti a chi non capisce il significato delle tue lacrime perchè amare è un'arte e non tutti sono artisti

domenica 1 luglio 2012

Lombardo e gli sprechi degli assessori ‘tecnici’ | LinkSicilia

Lombardo e gli sprechi degli assessori ‘tecnici’ | LinkSicilia

PASQUALE HAMEL
Da tempo, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, proclama l’impegno a ricondurre ad equilibrio le finanze regionali dopo la dissennata politica clientelare dei suoi predecessori. Un impegno lodevole sempre che fosse stato confortato da coerenza. Un impegno ed una promessa che sono stati, in questi anni di sua incontrastata egemonia politica, non solo mancati ma, me lo si consenta, clamorosamente smentiti da comportamenti così palesemente dissennati da far rimpiangere perfino la non troppo edificante gestione di Totó Cuffaro.
Senza scendere in molti particolari, per dare ragione del mio assunto, voglio fare solo un esempio. Come è noto, l’Assemblea regionale siciliana, fino a quando non sarà definitivamente approvata la riforma dello Statuto che dovrebbe ridurre il numero di parlamentari a settanta, è attualmente composta da novanta membri. Ognuno di questi deputati costa alla comunità all’incirca, al lordo – e ci vado per difetto – 300 mila euro l’anno.
Ebbene, il presidente Lombardo, senza ricorso a riforme costituzionali, da circa due anni ha incrementato, senza colpo ferire, il numero di deputati di dodici unità. Come abbia fatto, è presto detto. Con la scusa del governo tecnico, che poi più politico non poteva essere, dodici nuovi membri, per carità anche qualitificatissimi!, componenti della giunta regionale sono stati gratificati, con il beneplacito di cosiddette forze moralizzatrici, di un trattamento equivalente a quello dei deputati regionali. A conti fatti, questa “bazzecola”, sulla quale mi pare che nessuno abbia riflettuto, ha significato un aggravio, per le già dissestate finanze regionali, di almeno 8 milioni di euro all’nno.
Se a queste stesse somme aggiungiamo, poi, quelle, altrettanto cospicue, necessarie per remunerare i numerosi dirigenti generali esterni che, lodevolmente (sic), dovrebbero mettere ordine nell’amministrazione regionale, superiamo circa – ed ancora mi mantengo prudentemente al di sotto delle cifre reali – i 15 milioni di euro. Una bella sommetta che avrebbe potuto essere, sicuramente, meglio impiegata per venire incontro alle tante urgenze che incombono sulla nostra disgraziata regione.
Naturalmente, è corretto sottolinearlo, tutto questo Lombardo lo ha fatto nel pieno rispetto delle regole, cioè utilizzando norme che prevedono queste scelte. Le nostre riserve, però, non riguardano comportamenti amministrativamente o penalmente rilevanti, diciamo subito che il presidente della Regione non ha violato nessuna norma legislativa. Il problema che solleviamo è, invece, politico e, se si vuole, anche morale. In primo luogo perché smentisce clamorosamente quanto egli afferma e poi perché di fronte al disastro economico sociale che sta vivendo la nostra comunità siciliana, un pizzico di responsabilità in più, nella gestione della spesa, certamente non farebbe male.