domenica 26 luglio 2015

Oggi al tg5 hanno mandato un servizio sulla grande polemica che sta creando il caso della ragazza che ha accusato un gruppo di 6 (l'avvocato della difesa dice 7) ragazzi per stupro. Loro sono stati GIUSTAMENTE assolti,visto le molteplici incongruenze del caso (http://www.vanityfair.it/…/risposta-avvocato-ragazzi-letter…) Il tg5 comunque ha scelto di concludere il servizio tornando al problema della violenza sulle donne e ricordando agli uomini che chi usa violenza non è un uomo,adesso visto il fatto, credo sarebbe stato più corretto porre in evidenza anche il problema delle false accuse, il problema di ritrovarsi colpevoli anche se completamente assolti. Il danno che si arreca alle vittime della falsa accusa e alle vere vittime di violenza. Questo credo sarebbe dovuto essere il tema del servizio. (Glenda Mancini)

«Sta infangando la vita di 6 innocenti»

 La risposta dell'avvocato di uno dei sei giovani accusati di stupro e poi assolti, dopo il post amareggiato della ragazza che nel 2008 li denunciò di violenza sessuale

| di Redazione News
Qualche ora dopo la pubblicazione dell'articolo «Se fossi morta sarei più credibile?», il post amareggiato della ragazza che denunciò sei coetanei di averla violentata nel 2008 alla Fortezza del Basso e appena assolti dalla Corte d'Appello di Firenze, abbiamo ricevuto un'email da Salvatore Santagata, avvocato di L.P, uno dei sei.

La lettera della giovane che oggi ha 29 anni era un commento sulla sentenza che ritiene ingiusta: «A sette anni di distanza ho ancora attacchi di panico, ho flashback e incubi e lotto giornalmente contro la depressione e la disistima di me». Come abbiamo dato spazio alle sue parole, crediamo sia giusto darne altrettanto alla controparte.

Qui riportiamo l'email ricevuta: «In qualità di difensore di L.P., uno dei ragazzi accusato falsamente di aver commesso il più odioso dei delitti tra quelli contemplati dal codice penale, ritengo necessario ristabilire quella verità che per sette anni è stata distorta infangando la vita di sei (in realtà sette, vedremo poi perché) ragazzi e delle loro famiglie.

La sentenza della Corte d’Appello di Firenze ha riconosciuto l’innocenza degli imputati semplicemente perché è stato dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, che non vi fu alcuna violenza sessuale di gruppo e che la ragazza non era e non è assolutamente attendibile, perché non si può riconoscere la patente di attendibilità a chi ha calunniato un povero innocente (il settimo ragazzo) ed ha mentito per ben 29 (ventinove!) volte.

In questa triste vicenda, infatti, nessuno ha ricordato che durante tutto il processo di primo grado i ragazzi accusati dalla sedicente vittima erano sette e non sei.

Per fortuna, però, il Tribunale di Firenze – nonostante la ragazza abbia riferito più volte, sotto giuramento, di avere impresso il ricordo di questo settimo ragazzo, con il cappello e la camicia nera, nell’abitacolo della macchina nel momento in cui cominciarono le presunte violenze di maggiore gravità – ha escluso la sua presenza per una serie numerosissima di circostanze oggettive, tutte puntualmente riscontrate, che lo collocavano altrove rispetto al luogo della presunta violenza.

A tale proposito è bene sottolineare che la sedicente vittima non ha impugnato la sentenza di assoluzione pronunciata in favore di questo settimo ragazzo.

Alla calunnia di cui abbiamo appena detto, si aggiungono le 29 falsità di cui riportiamo, in via di estrema sintesi, soltanto le più rilevanti:
1.Il Tribunale di Firenze (nella sentenza di primo grado, confermata sul punto da quella di appello) ha affermato che gli esami medici compiuti escludono la violenza sessuale descritta dalla ragazza stante la TOTALE CARENZA DI TRACCE DI ESSA, pacificamente incompatibile con un episodio di stupro di gruppo.


2.Sempre per il Tribunale di Firenze (nella sentenza di primo grado, confermata sul punto da quella di appello), la ragazza mente anche sul luogo della presunta violenza poiché dagli accertamenti tecnici esperiti “Non è revocabile in dubbio che a quell'ora gli imputati,(…), fossero nella zona dove tutti sostengono (…). L'incontrovertibile ricostruzione non può che essere messa in relazione con la testimonianza sul punto della persona offesa, pregiudicandone fortemente l'attendibilità, anche con riguardo alle risposte, in controesame a specifiche domande, di espressa esclusione da parte sua che la fase più grave dell'accaduto avesse avuto luogo presso lo "Strizzi garden" (…).


3.La Consulenza Tecnica tossicologica depositata in sede di appello ha escluso, nonostante i ripetuti racconti della sedicente vittima, che la ragazza fosse ubriaca all’uscita dalla Fortezza da Basso. Infatti, è stato accertato che a quell’ora la concentrazione ematica di alcol della sedicente vittima era inferiore a 0,8 g/l ed era in fase di costante diminuzione.


In buona sostanza, non vi è una sola parte del racconto narrato dalla sedicente vittima che abbia trovato conferma nella realtà dei fatti; ecco perché la Corte d’Appello di Firenze ha assolto i sei imputati, non perché abbia espresso un giudizio di disvalore nei confronti della condotta di vita della ragazza che mai è stata stigmatizzata, ma semplicemente perché innocenti. Fino ad oggi avevamo deciso di non rispondere ai numerosi articoli di stampa né alle provocazioni dei tanti che, senza conoscere neppure una pagina delle migliaia che compongono l’istruttoria di questo processo, si sono permessi di esprimere giudizi gravemente lesivi della dignità e della reputazione dei Giudici della Corte d’Appello di Firenze nonché delle sei vittime di questo processo; dopo oggi, rivendichiamo la verità storica e processuale degli accadimenti e preannunciamo che agiremo nei confronti di chiunque tenti di distorcene il contenuto».

Ci sono 8 commenti


  1. Riccardo G.
    Riccardo G., 22 Jul 2015 19:18:25
    È terribile la campagna di odio contro uomini innocenti lanciata dalla femminista che si nasconde dietro al blog "abbatto i muri" http://it.avoiceformen.com/falseaccuse/falso-stupro-alla-fortezza-da-basso/
  2. Giancarlo C.
    Giancarlo C., 22 Jul 2015 17:29:33
    Ma quali vittime


    Libero P.

    Libero P., @Giancarlo C. | 22 Jul 2015 18:05:27
    Quali vittime?? Sono stati assolti ogni oltre ragionevole dubbio. Fosse per voi, i tribunali non esiterebbero. Assolti perchè le versioni dei fatti della sedicente vittima sono state smentite nel dibattito processuale. Siete peggio della folle isteriche che durante il Terrore invocava la ghigliottina contro tutti e chiunque. E se accusassero a te per uno stupro mai commesso? Ti piacerebbe essere condannato.
Mostra commenti precedenti
...Passerà, questo luglio infuocato senza sole...
..Passerà, questo gelido freddo nel cuore!