venerdì 22 giugno 2012

L’Etna si appresta a divenire sito naturale del Patrimonio mondiale dell’umanità. Fatto un altro passo avanti...

Il Parco dell’Etna ha proposto la candidatura del vulcano attivo più imponente d’Europa per entrare a far parte della World heritage list dell’Unesco. L’auspicio è che l’Etna possa diventare un sito naturale del Patrimonio mondiale dell’umanità. Un obiettivo condiviso e fatto proprio dal ministero dell’Ambiente.
Adesso, pare che la storica opportunità stia per divenire realtà e a far ben sperare è una comunicazione a firma del direttore del Centro del Patrimonio mondiale Unesco di Parigi, l’indiano Kishore Rao, inviata al ministero italiano dell’Ambiente con tanto di congratulazioni.
Il commissario straordinario del Parco dell’Etna, Ettore Foti, con soddisfazione ha spiegato che si tratta di un ulteriore fondamentale passaggio dell’iter che porta al prestigioso riconoscimento raggiungibile solo ”con il sostegno concreto innanzitutto di tutti gli enti e delle istituzioni locali, delle organizzazioni imprenditoriali e di categoria, delle associazioni e della società civile, del mondo della scienza e dell’informazione”.

Nessun commento:

Posta un commento